Trattamenti osteopatici

I trattamenti osteopatici consistono nella manipolazione delle diverse strutture del corpo (articolari, muscolari, fasciali, viscerali, nervose) con il fine di regolare e migliorare le loro funzioni, permettendo all'organismo di mantenere le propria capacità di autoregolazione e autoguarigione.

Il terapeuta raggiunge questo scopo basandosi sulla conoscenza approfondita dell'anatomia e della fisiopatolologia e considerando la persona nella sua globalità : l'obiettivo non è solo la cura del sintomo, ma soprattutto la ricerca e il trattamento della causa.

I trattamenti osteopatici possono aiutare l'organismo durante tutte le fasi della vita :
- Gravidanza : il corpo della futura mamma è sottoposto a continui cambiamenti fisiologici che posso portare a cefalea, nausea, lombalgia, sciatalgia aiutano il neonato a recuperare una fisiologia meccanica più corretta e quindi il benessere.
- Età neonatale : il nascituro è soggetto a varie problematiche filologiche quali rigurgiti, coliche addominali, difficoltà nella suzione,tali problematiche sono possono presentarsi in particolar modo a seguito di un parto difficile (taglio cesareo, travaglio lungo ...) durante il quale in corpo del piccolo è sottoposto a forze elevate in grado di provocare modificazioni fisiologiche che si manifestano con le problematiche suddette. Il trattamento osteopatico aiuta il neonato a recuperare la fisiologia meccanica corretta.
- Età evolutiva nel periodo di crescita si possono manifestare problematiche legate allo sviluppo o alle attività che il bambino o il ragazzo svolge. Diagnosticare e trattare tali problematiche contribuisce ad uno sviluppo in salute ed a prevenire disturbi in età adulta.
- Età adulta : i disturbi che posso colpire le persone adulte sono molteplici (dolori articolari , dolori nevralgici, disturbi digestivi...) come molteplici sono le cause (incidenti stradali, cadute, stress lavorativi, posture mantenute per periodi di tempo molto lunghi...).
I trattamenti osteopatici permettono di favorire ed aiutare in processi di guarigione da tali problematiche.

Massaggio

Si esegue con una tecnica che attraverso il contatto corporeo, manuale e con manovre precise e sequenziali, attenua dolore e tensione all'apparato muscolare.

I movimenti del massaggio vanno eseguiti nella direzione delle fibre muscolari e devono rispettare il senso della circolazione venosa, quindi dalle estremità verso il cuore, e possono essere decisi e rapidi, per un effetto tonificante, oppure lenti e delicati, per un effetto calmante.

Nel nostro centro vengono effettuati diversi tipi di massaggio:
- Rilassante : aiuta ad alleviare stress e fatica e ci fa sentire accuditi e coccolati.
Le zone del corpo in cui si accumulano le tensioni possono essere molteplici: dalla testa al al collo, dalle braccia, alla schiena, ai piedi.
Grazie al massaggio aumenta la flessibilità del corpo, migliora la circolazione sanguigna, stimola il flusso di energia e contribuisce a produrre una sensazione di intensa vitalità.
- Sportivo : eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica Le finalità del massaggio sportivo sono numerose: riduzione dell'acido lattico e delle scorie metaboliche prodotte durante l'attività sportiva, miglioramento della microcircolazione locale, decondestimento e rilassamento dei tessuti, accelerazione del processo di guarigione dalle contratture muscolari.







Studio Osteopatia 46
Via Alfonso Lamarmora, 3 - 20122 Milano

Elisa Galletto - 338 30.54.397 - elisa_galletto@hotmail.com
Davide Bruzzese - 349 54.37.079 - davide.bruzzese@osteopatia46.it